Il Pensiero nel 2002

Questa vecchia foto del 2002 è molto importante per noi, la Signora al microfono è Letizia Miscia, la nostra più grande sostenitrice, la nostra fonte d’ispirazione, lei ha creduto in noi e ci ha suggerito i valori sui quali costruire il nostro lavoro. Grande esempio di correttezza, onestà e abnegazione, a lei va la nostra gratitudine .

Chi siamo

Il Pensiero è una cooperativa sociale di tipo B, nasce a Lanciano , in provincia di Chieti, in Abruzzo, nell’aprile 2002, da tre socie fondatrici: Antonella Scampoli, Daniela Giancristofaro e Sebina Primavera. Negli anni nuovi soci e collaboratori sono entrati ad arricchire il nostro staff, costituto in larga maggioranza da donne. Lo statuto sancisce che la cooperativa è no-profit, ha lo scopo di perseguire principi di solidarietà e mutualità, nell’interesse della comunità ed in particolare dei soggetti svantaggiati favorendone l’inserimento al lavoro. Pur vantando molti anni di esperienza, restiamo una cooperativa giovane e dinamica, sempre aperta alle nuove istanze sociali, con l’obiettivo di promuovere la cultura e l’arte e di fare dei luoghi istituzionali come i musei o le biblioteche, punti d’incontro, di crescita e di socializzazione.

Il nostro Team

Antonella Scampoli

Sono socia fondatrice e presidente della cooperativa “Il Pensiero”. Bibliotecaria, esperta in promozione culturale, didattica e laboratori, amo l’informatica. Lavoro con passione e cerco di farlo sempre con il sorriso sulle labbra. Nonostante le tante difficoltà incontrate, ho sempre lavorato con impegno e determinazione, spinta dalla convinzione che la cultura e l’arte abbiamo un valore inestimabile.

Grande sostenitrice della formazione permanente, non ho mai smesso di cercare di migliorare la mia preparazione leggendo, studiando, facendo ricerca e sperimentazione.

Ho 2 figli ormai laureati e moltissimi interessi utili al mio lavoro, amo tutto ciò che è creativo, ho una buona manualità, mi occupo di arte, fotografia, teatro, scrittura. Guardo al futuro e mi impegno ad imparare sempre cose nuove. Mi piacerebbe poter lavorare il più a lungo possibile.

Daniela Giancristofaro

Sono socia fondatrice e vicepresidente della Cooperativa fin dalla sua costituzione e bibliotecaria per scelta. Metà della mia vita l’ho dedicata alla promozione culturale rivolta principalmente a bambini e ragazzi.

Amo il mio lavoro e lo vivo ogni giorno con dedizione, passione e grande entusiasmo, perché credo fortemente nel valore e nel ruolo che la promozione culturale riveste nella crescita di un paese.

Sono convinta sostenitrice della formazione permanente e dedico molto del mio tempo allo studio, alla ricerca, alla partecipazione e alla condivisione delle esperienze con gli altri, perché ciò favorisce non solo la crescita personale e professionale del singolo ma soprattutto quella del team.

Roberta Odoardi

Sono un’archeologa che si è dedicata con passione a scavi, allestimenti di musei archeologici, studio di reperti antichi, didattica museale, pubblicazione di articoli scientifici e divulgativi con un unico desiderio: raccontare e narrare le tante piccole storie di vita quotidiana del passato che solo l’archeologia può far rivivere. Credo che il passato abbia bisogno delle nostre storie per conservarsi nel presente e che sono le storie a creare le comunità, facendoci scoprire mondi nuovi e aiutandoci ad abbattere gli stereotipi. Si dice che “una civiltà che non racconta più storie, è destinata a frantumarsi e morire”. Con la convinzione che sia bellissimo condividere le storie e l’archeologia con tutti (in particolare con i bambini!), mi occupo del Museo Archeologico del Polo Museale Santo Spirito fin dal suo allestimento.

Christian Consalvo

Sono nato a Lanciano ma vivo da diversi anni a Milano dove cogestisco un centro di formazione di danza contemporanea, mi occupo di regia, teatrodanza, drammaturgia, comunicazione ed eventi. All’interno della Cooperativa il Pensiero sono praticamente cresciuto, ho fatto le mie prime docenze, le mie prime regie, i miei primi lavori. Oggi, anche se spesso a distanza, curo soprattutto il FLIC Festival, mi occupo degli eventi e collaboro alla comunicazione.

Laura Mabel Masciotta

Sono la responsabile per la Coop. della comunicazione e del marketing. Coraggiosa, un po’ incosciente, amo gettarmi in nuove avventure e cercare di superare i miei limiti. Laurea in Scienze della Comunicazione, ho diversi anni di esperienza in questo settore ma anche nelle attività didattiche e di animazione culturale. Buona conoscenza dell’inglese, adoro viaggiare e conoscere gente. Ho partecipato a diversi progetti europei Erasmus+.

Sebina Primavera

Sono una delle socie fondatrici, lavoro in biblioteca fin dalla costituzione della Cooperativa, ho maturato molta esperienza come bibliotecaria in particolare nelle nella gestione prestiti, nella consultazione in sede dei volumi e nelle attività con i bambini, che tra l’altro mi piacciono molto. Collaboro alla realizzazione dei laboratori. Amo molto l’informatica.

Angela Troilo

Sono una storica dell’arte, specializzata in arte contemporanea, con un master sulla gestione dei musei. Attualmente, oltre ad essere socia volontaria della Cooperativa “Il Pensiero”, insegno. Ho sempre amato l’arte sin da piccola, probabilmente influenzata e guidata dai miei genitori che mi hanno consentito di conoscerla ed apprezzarla. Come diceva Gustave Flaubert “Se c’è sulla terra e fra tutti i nulla qualcosa da adorare, se esiste qualcosa di santo, di puro, di sublime, qualcosa che assecondi questo smisurato desiderio dell’infinito e del vago che chiamano anima, questa è l’arte” e ovviamente anche per me l’arte ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno ed in particolare in quella dei bambini e dei ragazzi con i quali amo moltissimo lavorare. Ho curato l’allestimento di numerose mostre e sono sin dalla sua prima edizione la curatrice del FLIC Festival. Ho fatto anche diverse esperienze in progetti Erasmus+.

Stefania Spoltore

L’ultima ad unirsi al gruppo con una gran voglia di fare, collaboro con la Cooperativa cercando di dare una mano dove serve, socia volontaria laureata in lingue, amo in particolare l’inglese mi occupo quindi delle traduzioni, amo anche molto viaggiare, ho partecipato con interesse a progetti Erasmus+.